UPCYCLING è una parola inglese che, al contrario del Riciclo (Recycling), dove un oggetto rotto viene aggiustato per recuperare la sua funzione originale, indica l’utilizzo di materiali di scarto per funzioni diverse o addirittura contrarie a quelle preposte.
Che noia nascere bottiglia e morire bottiglia!
Ecco quindi che nel mio laboratorio, oggetti destinati al mercato usa e getta, come le bottiglie di birra, create per non durare più di una serata, diventano bicchieri, per brindare ogni sera. Gli oggetti di riuso non perdono la loro identità iniziale, anzi, nella trasformazione in qualcos’altro, aggiungono un pezzettino di storia, fondamentale al prodotto finale. Una cassa del vino, è solo una scatola di legno, ma se riutilizzata come supporto per messaggi scritti a mano che trasmettono il buonumore, può diventare qualcosa di..di-Vino.
Se poi ci aggiungiamo che tutto questo fa bene al nostro pianeta, favorendo un’economia circolare e riducendo gli sprechi, altro che diVino, dell’Upcycling non possiamo proprio farne a meno! L’Ideista dà una seconda opportunità a qualcosa che comunemente definiremmo rotto. Lo fa con le sue mani e con tutto il suo amore. Per questo le sue creazioni sono 100% rott-amate.